COSA
In Dante, l’immagine In Arce riguarda anche la rocca della mente, vista come una cittadella, e altre volte come un’imbarcazione.
Paola Allegretti
a
a
InArceDantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo, ha l’obbiettivo di avvicinare l’opera principale di Dante Alighieri, la Comedìa, al pubblico contemporaneo, avvalendosi dello spazio del Castello dei Conti Guidi, luogo strettamente legato alla biografia del poeta e assolutamente votato per le arti tutte.
A tal fine, riteniamo sia necessario coniugare la più tradizionale lettura storico filologica a forme di impatto più immediato, chiare e accattivanti, come messe in scena, proiezioni, filmati, musica, canto, danza, arti figurative e perché no, socials e video giochi.
La diffusione della Comedìa, deve tornare ad avvalersi dello stretto nesso fra parola e immagine, un legame chiaro ai poeti, ma dimenticato, troppo spesso, dagli operatori culturali.
L’Arte e le Arti dello Spettacolo si rivelano strumenti privilegiati per recuperare l’eccezionale visionarietà della Comedìa, offrendo un nuovo sguardo sul poema come Gesamtkunstwerk, cioè come un’opera totale che contiene in sé, anche solo in potenza, tutte le forme d’arte.
Anche per questo motivo, Dante è considerato uno dei più grandi, se non il più grande genio artistico di tutti i tempi, incarnando il concetto stesso di contemporaneità.
Per la realizzazione delle proprie finalità, InArceDantis prevede di accogliere e promuovere anche eventi artistico culturali non strettamente legati alla Comedìa, purché ispirati a contemporaneità, bellezza, universalità, pace e rispetto dei diritti umani.