Il laboratorio VITA IN SCENA è tenuto da Stefania Maggini e ha una durata di sei ore complessive.

Si articola in momenti di acquisizione di consapevolezza corporea, spaziale, intellettiva ed emotiva, di osservazione e studio di sé, di lavoro sull’attenzione, di utilizzo esplorativo della voce, di ricerca del presente in scena e fuori dalla scena.

Viene data priorità alla formazione di un gruppo solidale e armonico, capace di comunicare senza parole e di dare e ricevere fiducia.

Attraverso la scoperta di ciò che in questo momento muove più profondamente ognuno dei partecipanti, si arriva alla composizione di un brevissimo testo scenico, partendo da improvvisazioni e suggestioni individuali e di gruppo.

Al contempo viene dato rilievo alla corretta dizione, a come muoversi in scena, a come essere convincenti e credibili nel gesto e nella parola.

Un lavoro specifico è infine riservato all’incontro con l’endecasillabo di Dante nella Divina Commedia.

 


 

 

Letture consigliate propedeutiche al laboratorio:

L’evoluzione interiore dell’uomo
P.Ouspensky

Il lavoro dell’attore su sé stesso
K. S.Stanislavskij

Il lavoro dell’attore sul personaggio
K. S.Stanislavskij

Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche   
T. Richards

 

È un buon attore solo chi è in grado di ricordare se stesso e recitare coscientemente il suo ruolo.
G.I.Gurdjieff

Siamo sempre dentro un copione e l’unico modo per uscirne è essere presenti.
R. E. Burton

Non è il ruolo comico o tragico che costituisce la differenza tra gli attori, ma il modo in cui il ruolo viene interpretato.
R. Collin

Ricordati che sei un mero attore dentro un copione, breve o lungo che sia, secondo la volontà dell’autore. E se a costui piace che tu rappresenti il personaggio di un mendicante, studia di rappresentarlo in modo appropriato. Stessa cosa se ti ha assegnato la parte di uno zoppo, di un magistrato o di un uomo comune. A te spetta solamente recitare la parte che ti è stata data, qualunque essa sia: sceglierla è compito altrui.
Epitteto

Tutto il mondo è un teatro, e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite come le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti.
W. Shakespeare

Siamo attori momentanei, consapevoli o meno, sull’inconsapevole palco della terra. Quando siamo attori consapevoli, siamo gli eterni testimoni dell’universo in espansione.
R. E. Burton

Il gesto sia accordato alla parola e la parola al gesto, avendo cura soprattutto di mai travalicare i limiti della naturalezza; che l’esagerazione, in queste cose, è contraria allo scopo del teatro; il cui fine, da quando è nato ad oggi, è di regger lo specchio alla natura, di palesare alla virtù il suo volto, al vizio la sua immagine, ed al tempo e all’età la loro impronta.
W. Shakespeare

Un buon attore non crede mai completamente al suo personaggio, mentre un cattivo attore si getta anima e corpo nella sua interpretazione al punto di perdervisi interamente … Più l’attore è bravo, meno si identifica con il suo ruolo. Paradosso apparente: meno si identifica, più si impegna profondamente.
P. Brook

Per essere un vero attore, bisogna essere un vero uomo. Un vero uomo può essere un attore, e un vero attore può essere un uomo. Tutti dovrebbero provare a essere un attore. Lo scopo di ogni religione, di ogni conoscenza, è essere un attore.
G.I.Gurdjieff