QUOTA RACCONTA
Nel fiabesco scenario della Quota Castello dei Guidi, a Poppi, durante la notte di San Lorenzo, il 10 agosto 2017, dalle ore 19.30 in poi, In Arce Dantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo e la Pro Loco di Quota, Direzione Artistica Stefania Maggini, mettono in scena il sogno di una festa di paese per celebrare il matrimonio di più coppie di paesani sposatesi in quello stesso giorno, festa a cui partecipa perfino Dante Alighieri, (Lenny Graziani), poeta pellegrino curioso e visionario, che rapito dalla bellezza genuina dei canti, (Corale Symphonia direttore Gaia Matteini), e dei balli, (Corpo di Ballo Sporting Fun), spinto dall’immediatezza dell’esperienza, compone là per là alcuni dei versi più stupendi ed evocativi del Purgatorio e del Paradiso.
La selva, che fino a soli pochi anni fa ha costituito la massima entità per la sopravvivenza degli abitanti del piccolo villaggio di Quota, entrerà in scena con una danza interpretata (L’Albero della Vita) e coreografata da Lucilla Ciabatti.
Seguirà l’ingresso di una figura magica e misteriosa, (Roberta Soldani), che porgerà le sonorità sfuggenti dei versi in lingua inglese originale, tratti dal Macbeth shakespeariano.
Alcuni paesani saranno ai balconi e alle finestre a raccontare storie vere e semivere, altri in piccoli angoli poetici sparsi per il paese intenti a semplici e umili attività, altri ancora saranno in mezzo al pubblico a portare il loro messaggio di gioia e vitalità.
Testi:
William Shakespeare, Macbeth – Atto I, Scena 1
Dante Alighieri, Purg. XXVII; 7-9, Pur. XXX, 11-12; Pur. XXIX, 121-132; Par. X – 64-81
Musiche:
Gaia Matteini, Beato Mundi Corde; Claudio Monteverdi, I Bei Legami; Gaia Matteini, Veni Sponsa de Libano; Alfonso X El Sabio, Como Poden; Anonimo, Bache Bene Venies
L’ingresso è gratuito, ma limitato. Si consiglia di arrivare con molto anticipo. Per ulteriori informazioni telefonare a Claudia: 3404642609.